72^ Festival di Sanremo . La seconda serata.
Di Stefano Introvigne
Dopo il successo clamoroso della prima serata, la 72^ edizione del Festival di Sanremo prosegue con ospiti prestigiosi e con i restanti tredici artisti in gara. Un doveroso e sentito ricordo di Monica Vitti, apre la serata con un Amadeus visibilmente emozionato: “…una grande donna, una delle più grandi attrici della storia del cinema…la sua scomparsa è un lutto per l’intero Paese. Con le sue interpretazioni sempre diverse ci ha fatto piangere, pensare, ridere anche tantissimo quando al cinema per le donne i ruoli comici erano una rarità”. Una standing ovation accompagna il ricordo della grande artista.
E’ la serata della co-conduttrice Lorena Cesarini, la giovane attrice italo-senegalese, protagonista della serie televisiva Suburra che senza nascondere emozioni e grande sensibilità racconta delle offese razziste che l’hanno colpita via social, con un monologo intenso e vissuto.
La serata vede tra gli ospiti quelli che saranno i conduttori dell’Eurovision Contest che si terrà a Torino nelle serate del 10, 12 e 14 maggio, Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. Laura Pausini per l’occasione presenta l’inedito scritto con Madame “Scatola”. Mattatore della serata l’inarrestabile Checco Zalone, che porta in scena alcuni personaggi come il trapper Ragadi e il cugino di Al Bano Carrisi, il dott.Oronzo Carrisi, virologo incompreso.
Arisa e Malika Ayane salgono sul palco e propongono due brani inediti, uno dei quali diventerà l’inno ufficiale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Il collegamento dalla nave Costa Toscana vede protagonista Ermal Meta che canta “Un milione di cose da dirti”.
I tredici artisti in gara che si esibiscono sul palco dell’Ariston sono:
Sangiovanni “Farfalle”
Giovanni Truppi “Tuo padre, mia madre, Lucia”
Le Vibrazioni “Tantissimo”
Emma”Ogni volta è così” con Francesca Michielin a dirigere l’orchestra
Matteo Romano “Virale”
Iva Zanicchi “Voglio amarti”
Ditonellapiaga e Donatelle Rettore “Chimica”
Elisa “O forse tu”
Fabrizio Moro “Sei tu”
Tananai “Sesso occasionale”
Irama “Ovunque sarai”
Aka7even “Perfetta così”
Highsnob & Hu “Abbi cura di te”